Eucalyptus deglupta, l’albero arcobaleno

L’eucalipto è un albero famoso per i composti che vengono estratti dalle sue foglie, sicuramente tra le sostanze naturali più efficaci per alleviare gli stati influenzali, ma non solo. Numerosi sono gli utilizzi, dall’industria del legno e della carta, al controllo del rischio idraulico o come ornamentale nelle aree verdi. Ne esiste in particolare una specie che pare creata appositamente per dipingere il paesaggio, il suo nome è eloquente, si tratta dell’eucalipto arcobaleno (Eucalyptus deglupta); un albero sorprendente che vi farà rimanere a bocca aperta.

Originario del sud est asiatico, l’eucalipto arcobaleno è un alto fusto imponente caratterizzato da una crescita velocissima. Pensate che il tronco può misurare fino a 2 metri di diametro e 70 d’altezza. La capacità di svilupparsi in breve tempo (in 5 mesi può crescere anche più di un metro e mezzo) e la qualità del legno, l’hanno resa una buona specie per cartiere e falegnamerie. Ma ciò che più colpisce è senza dubbio la corteccia: le appariscenti venature colorate che si intersecano tra loro creano uno spettacolo cromatico unico. Un po’ come se un pittore avesse deciso di dipingere un albero a colpi di pennello usando solamente le tonalità più accese e brillanti della sua tavolozza. Il risultato è una veste maculata di blu, viola, rosa, giallo, azzurro, rosso, marrone, grigio.

L’eucalipto arcobaleno raggiunge il suo massimo splendore con il passare del tempo. In fase giovanile infatti il fusto presenta una colorazione chiara e omogenea, è solo crescendo che la corteccia si fessura facendo emergere gli strati via via più profondi e formando tessere di forma e dimensioni differenti. E i nuovi tessuti, senza protezione esterna, da verde, poco per volta, si tingono dei colori dell’arcobaleno fino a rendere l’albero una vera e propria meraviglia naturale.

Provate a guardare cosa hanno messo su Pinterest

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...