Seminare un Futuro Sostenibile

il

Progetto di educazione agroalimentare per le scuole

Coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà. Coltivare un orto insieme agli alunni delle scuole è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare, ma anche un modo per ritrovare, ricercare dei sapori, spesso dimenticati.
Coltivare è un modo per imparare. Imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi e delle conoscenze altrui. Saperi di altre generazioni e di altre culture. Coltivare l’orto è un attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un’occasione di crescita in cui si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo.
La pratica dell’orticoltura permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo.

Seminare un futuro sostenibile - Il raccolto

La coltivazione di un orto rappresenta uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere bambini e ragazzi con le radici del cibo e della vita. Gli studenti, in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, attraverso le attività di semina, cura, raccolta, compostaggio apprendono i principi dell’educazione ambientale e alimentare, imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una società e a prendersi cura del proprio territorio. Coltivare un orto significa, pertanto, assegnare ai valori, ai saperi e alla multifunzionalità dell’agricoltura contadina un ruolo centrale nella formazione di comunità sostenibili.

Seminare un futuro sostenibile - Il mondo

Il progetto vuole proporre un percorso completo di orticoltura biologica didattica da sviluppare con le scuole denominato ” Seminare Un Futuro Sostenibile ” e vuole essere una panoramica sul mondo dell’orticoltura biologica, realizzato alla portata dei bambini, per poter sviluppare in loro la curiosità sul mondo agricolo e la conoscenza delle peculiarità che stanno alle basi dello stesso. Il tutto in base alla loro età e predisposizione all’apprendimento.

Seminare un futuro sostenibile - Il campo da semina

Abbiamo pensato che il nostro spazio , sito all’interno del Centro Sportivo di Cesate, in mezzo al Parco delle Groane ed alle porte della Pineta di Cesate , importante SIC (Sito di Importanza Comunitaria) possa rappresentare uno spazio idoneo per sviluppare il progetto di un laboratorio di orticultura e giardinaggio, e che possa essere e diventare per gli alunni, ma anche per il corpo docenti, uno strumento per meglio affrontare, fin dai primi anni di scuola, in modo organico, il tema di un corretto rapporto con l’ambiente e che possa costituire un modesto contributo all’assunzione di scelte responsabili ed informate a tutela del contesto di vita che ci appartiene.

Seminare un futuro sostenibile - Frutta Bio
Proprio perché l’ambiente in cui viviamo è un bene che appartiene a tutti, imparare a conoscerlo e a rispettarlo significa migliorare la nostra qualità della vita considerando oltre al nostro spazio anche quello di chi ci sta accanto.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...