Orto Sociale di Cesate

Laboratori didattici

Coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà. Coltivare un orto insieme ai bambini è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare, ma anche un modo per ritrovare, ricercare dei sapori, spesso dimenticati. 

La Formazione

E’ nostra intenzione attivare delle collaborazioni con alcuni centri di ricerca e/o di formazione presenti sul territorio.
A questo proposito, abbiamo avuto già l’opportunità di svolgere all’interno dell’area alcuni momenti di formazione, ospitando alcuni giovani che hanno aderito ad un progetto promosso da Comuni Insieme per l’attivazione di start-up giovanili nel settore agricoltura e denominato : “Agricoltura Urbana e Sociale”.

Le attività formative verranno svolte assieme ad esperti del settore, ed alcuni professori dell’ l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Luigi Castiglioni” di Limbiate, con il quale è stata siglata una convenzione inerente il progetto «Alternanza scuola / lavoro.
E’ nostra intenzione attivare ulteriori collaborazioni anche con altre realtà operative ed enti presenti sul territorio per poter ampliare la gamma dei servizi formativi ed informativi da offrire alla cittadinanza.

La Biodiversità

L’evoluzione dei sistemi agricoli ha modellato nel tempo la struttura del paesaggio, creando habitat favorevoli a un gran numero di specie vegetali e animali, tra cui emergono quelle di interesse per la conservazione della biodiversità. Questi habitat costituiscono il cuore delle “aree agricole ad alto valore naturale” (AVN), ossia di aree agricole intrinsecamente ricche di biodiversità intesa come ricchezza di specie e complessità delle relazioni ecologiche esistenti. In questi ambienti l’agricoltura e l’attività zootecnica favoriscono il mantenimento di sistemi di habitat naturali e semi-naturali che spesso svolgono anche una funzione di connessione tra le aree protette, costituendo “punti sensibili” per la conservazione della biodiversità.

Piante Ornamentali

Sinergia

Più persone e gruppi possono attraverso la collaborazione ed il lavoro perseguire un obiettivo comune.
Il lavoro di gruppo è importante e le funzionalità di tutti sono di grande aiuto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...