Orto sociale a Cesate – Venite a trovarci

Un articolo che ci riguarda pubblicato sul notiziario di Comunità Nostra di Cesate a cura di A. Banfi.

La storia di come è nato l’Orto sociale a Cesate ce la racconta Angelo Sofo, Presidente dell’Associazione “Orto sociale di Garbagnate”, al quale ci siamo rivolti per avere notizie su questa bella realtà, che da circa sei mesi è nata nel nostro paese.
“L’estate scorsa due ragazzi, studenti dell’istituto di agraria di Limbiate, inizia Angelo, hanno avuto l’idea di realizzare a Cesate un Orto sociale e si sono rivolti al Sindaco Giancarla Marchesi per allestire un’area a tale proposito. Viene concesso loro di usare un’area periferica all’interno del Centro sportivo di Cesate, di cui è concessionario lo SSD Sporting Cesate.
Dopo aver ripulito l’area dalle sterpaglie, con l’aiuto di alcuni contadini della zona hanno provveduto a fresare il terreno, che risultava compatto e con la presenza di detriti di precedenti lavori, in pratica un terreno poco adatto ad essere coltivato. Luca Fiorelli, uno dei due ragazzi, rimasto solo e sfiduciato poiché il suo amico, viste le difficoltà, aveva deciso di rinunciare, mi ha allora contattato come presidente dell’associazione “Orto sociale di Garbagnate“ ed insieme abbiamo cominciato a stendere un progetto.

orto-sociale-cesate-giorno-inaugurazione

Con l’aiuto dei soci della nostra Associazione e con la collaborazione degli immigrati di Cesate abbiamo costruito dei cassoni che abbiamo riempito di compost regalatoci dal sig. Giudici della Eruservice.
Man mano che i mesi passavano l’orto cominciava ad essere definito e a dare i suoi frutti. Abbiamo iniziato ad intessere relazioni con i cittadini, i gruppi di acquisto, la Preside dell’istituto di agraria
di Limbiate per futuri momenti di formazione, il direttore tecnico del Parco delle Groane, il quale ha promesso che in autunno metteranno a dimora delle piante da frutto.
Il progetto è quello di realizzare un orto, con il coinvolgimento del Comune, dei cittadini e delle associazioni, che abbia come scopo principale la promozione e la diffusione dell’agricoltura per la coltivazione di un orto biologico, la valorizzazione delle risorse agricole presenti sul territorio, la cura e riabilitazione di persone con problematiche psico-sociali, l’accoglienza e l’integrazione dei migranti.
Più in generale, intendiamo perseguire lo scopo di favorire l’inclusione sociale, promuovere e valorizzare la cultura rurale, l’agricoltura contadina, i saperi popolari, le pratiche locali.

orto-sociale-cesate-i-cassoni-nel-giorno-inaugurazione
L’Orto sociale di Cesate si trova all’interno del Centro sportivo, praticamente dietro le tribune del campo di calcio, in Via Dante, 72. È stata stipulata una convenzione tra lo Sporting di Cesate, che è titolare della convenzione con il Comune per l’area del Centro Sportivo, in un clima di collaborazione e quest’estate abbiamo collaborato con gli educatori e i collaboratori del Campo estivo.
I bambini hanno così potuto sperimentare alcune pratiche sia orticole che floristiche realizzando dei cassoni con piantine, la creazione e colorazione di alcune sagome di animaletti, oltre a conoscere e sperimentare alcuni aspetti legati alla biodiversità.
La nostra è una associazione di promozione sociale quindi una realtà aperta a tutte le differenti fasce di età. Da noi vengono pensionati con la passione del giardinaggio, ragazzi che studiano agraria, tecnici esperti in agraria, ma anche giovani richiedenti asilo i quali lavorano insieme a noi. Le spese iniziali sono state pagate con i fondi di iscrizione alla nostra Associazione e per il futuro speriamo di attivare rapporti proficui anche con le realtà territoriali.

orto-sociale-cesate-la-compostiera

L’Orto sociale è gestito, attualmente, dalla nostra associazione, ma l’intenzione è di aprire possibili collaborazioni con le altre realtà esistenti sul territorio ad esempio i Gruppi di acquisto solidali.
Siamo una associazione senza finalità di lucro, chiunque voglia avere i prodotti delle coltivazioni può iscriversi con una quota annuale di 20 euro, per chi poi vorrà contribuire ai lavori è prevista in distribuzione gratuita una quantità di prodotti.
Da ultimo vorrei sottolineare che ci attiveremo quanto prima per proporre alle scuole momenti di formazione, sulle tematiche ambientali, sulla produzione del cibo, la stagionalità delle colture, e la conoscenza dei ritmi della natura.
Oltre ad invitare tutti i cittadini interessati a rendersi conto personalmente del progetto avviato visitando l’Orto, dove troveranno sempre persone sorridenti ed accoglienti, segnaliamo la pagina facebook del nostro gruppo: https://www.facebook.com/groups/280912018930503/

Siamo comunque presenti nell’Orto Sociale di Cesate tutti i giorni dalle 16.30 circa fino alle 19.00
I riferimenti telefonici sono: Angelo Sofo cell. 3388985233 – Luca Fiorelli cell. 3313355153

Mail: ortosocialecesate@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...