Cascina Selva riapre il Circolino con i Prodotti Freschi dell’Orto Sociale

CESATE — Il Circolino di Cascina Selva è tornato in vita: sabato 7 luglio infatti si è tenuta l’inaugurazione ufficiale con il vice sindaco Laura D’Angelo, i membri dell’associazione “Orto sociale“, moltissimi bambini e ovviamente gli abitanti della cascina.
I residenti, già dallo scorso anno tramite il bando #Vai Generare legami, hanno intrapreso un percorso orientato al ritrovamento e consolidamento della reciprocità sociale, il sostegno delle vulnerabilità e la riqualificazione degli spazi comuni, tramite una serie di azioni finalizzate al “restauro” e recupero della magica solidarietà che ancora permea questo luogo.
Il progetto di quest’anno ha ricevuto il sostegno economico di 3000 euro con la sua approvazione al bando #Vai ed è supportato da un programma finanziato dalla Fondazione Cariplo “Welfare in azione” che interessa l’ambito di Garbagnate.
Grazie a questo sostegno è stato possibile ridare vita al Circolino, che oggi prende il nome di “Ricircolino”.
Il “Ricircolino” è di fatto un piccolo vano ricavato da una porzione di box in disuso ristrutturato, anche con l’aiuto dell’associazione Orto Sociale, e dato a Cascina Selva a titolo gratuito dall’amministrazione comunale di Cesate.
È sorto sulle “ceneri” di un vecchio circolo storico dove si incentravano tutte le attività sociali della corte, scambi di saperi contadini e tanto altro; il luogo originario, situato dove adesso c’è la piazzetta, era stato demolito perché pericolante. A partire da sabato il Ricircolino andrà a restituire uno spazio comunitario a tutti gli abitanti della Cascina ed ha la finalità di far riemergere quanto assopito in tutte le sue valenze collettive andando a ripristinare anche l’identità storica di questo luogo.

È pensato come centro anche per collaborare con altre realtà associative con finalità di solidarietà sociale e di sostegno al welfare sul territorio
Il RiCircolino oggi auspica quindi ad avere funzione di “collettore”, prestandosi ancora come spazio espositivo e servizio logistico a quelle associazioni o soggetti che ne condivideranno i propositi.
In questo luogo sarà inoltre possibile trovare i prodotti freschi provenienti dagli orti dell’associazione Orto sociale, coltivati a ridosso della Cascina: l’obiettivo è di raggiungere famiglie ed individui che possano con la loro adesione accostarsi ai propri luoghi ed alla produzione biologica a chilometro zero, sostenendo contemporaneamente un progetto di solidarietà sociale Per avere più informazioni sull’accesso e la partecipazione al “Ricircolino” è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@cascinaselva.org
Il “Ricircolino” sarà operativo a partire da settembre

Elena Conte per il Notiziario del 13/7/2018

Qualche foto della raccolta del Monococco e della Spelta a Cascina Selva!!! Non sentite il profumo di festa?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...